Il progetto “L’impresa dei tuoi sogni”, l’iniziativa ideata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, guidati da Antonio Perdichizzi, per diffondere la cultura d’impresa nelle scuole superiori e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Giunto alla 13° edizione, il progetto ha coinvolto 120 studenti di 8 istituti superiori della provincia di Catania.
I giovani imprenditori, coordinati da Fiorella Pisani e Gianluca Costanzo, hanno svolto un ciclo di incontri con gli allievi avvalendosi anche del supporto degli stakeholder del territorio protagonisti del fare impresa: dai giovani commercialisti ai rappresentanti del mondo del credito, agli operatori del mercato del lavoro.
Gli studenti si sono cimentati nella stesura di un’idea imprenditoriale sotto forma di “Swot Analysis”, analizzando gli elementi di forza e di debolezza del proprio progetto d’impresa: passaggio obbligato per trasformare l’idea in reale opportunità di business. Ad ospitare la cerimonia conclusiva del progetto che si svolgerà giorno 22 maggio a partire dalle ore 9.00, con la premiazione dei migliori elaborati, sarà 3SUN, azienda leader in Europa nella produzione di moduli fotovoltaici a film sottile. Gli studenti avranno l’opportunità di visitare gli stabilimenti aziendali e osservare da vicino il ciclo produttivo di una delle realtà produttive più innovative del territorio.
La giornata conclusiva vedrà la partecipazione di Antonio Perdichizzi, presidente dei Giovani di Confindustria Catania, Silvio Ontario presidente dei Giovani di Confindustria Sicilia, Domenico Bonaccorsi di Reburdone, presidente di Confindustria Catania, Leonardo Licitra, vice presidente nazionale dei Giovani di Confindustria, Giuseppe Mormino, responsabile Area commerciale Catania di Unicredit, Mauro Curiale amministratore delegato di 3SUN. Queste le scuole partecipanti all’iniziativa: Liceo Cutelli (Catania), Itis Fermi (Giarre), Iiss Capizzi (Bronte), Liceo Galilei (Catania), Itis Marconi (Catania), Itis Archimede (Catania), Itcs Russo (Paternò), Ipsar Wojtyla(Paternò).