CATANIA – “Mettiti alla prova per scoprire le tue capacità”. Non è lo slogan del solito show televisivo alla ricerca di aspiranti artisti, ma la filosofia di un progetto rivoluzionario orientato al mondo del lavoro, dove in gioco c’è il futuro di tantissimi giovani: “Sicilia Job Talent”. Un’iniziativa che è partita in via sperimentale da Catania, ripromettendosi di scardinare i più tradizionali meccanismi del settore del recruitment e della selezione del personale.
Hai talento da vendere e per vendere? Hai autostima, tenacia e capacità di persuasione? È arrivato il momento di alzarsi e correre verso un obiettivo professionale per trovare un varco nel mercato del lavoro, oggi sempre più circoscritto e di difficile accesso. Come? Attraverso un percorso in cui selezione, formazione e training s’incontrano per l’inserimento di nuove figure commerciali in azienda. L’iniziativa, organizzata da Bms, con il supporto di PubliKompass e della Domenico Sanfilippo Editore – sviluppata in collaborazione con Etis, Focus Management, I Press e Mediaonline – ha visto tra i banchi ventotto giovani aspiranti agenti, che hanno avuto l’opportunità di seguire gratuitamente un percorso formativo d’eccellenza.
Un progetto iniziato con il “rectruitment day”: un’attenta valutazione di oltre 400 curricula volta a selezionare “eccellenze” che hanno poi effettuato un training di diversi mesi con esperti del settore. Dalle abilità di comunicazione al marketing, passando per le norme che regolano il settore del commercio, le strategie di customer service e le procedure organizzative, soltanto i talenti sono riusciti a far parte della prima edizione di Sicilia Job Talent. Dalla selezione alla formazione, il progetto chiuderà il percorso avviato con stage formativi in azienda, per orientare i partecipanti nella scelta della carriera e offrire loro nuovi strumenti professionali: «Questo ambizioso programma – spiega Marco Raddini, ideatore, responsabile della selezione e formazione del progetto – è dedicato a coloro che intendono intraprendere un qualificato cammino per accedere al mondo del lavoro grazie alle aziende sponsor presenti, svolgendo una delle professioni, quella del consulente di vendita – che in Italia conta oltre 300mila specialisti – ad oggi tra le più richieste nel mercato. L’obiettivo perseguito è stato quello di valutare e preparare all’attività di vendita i partecipanti, attraverso la trattazione delle varie parti che compongono l’operazione di vendita, inducendo i corsisti ad esaminare i loro metodi di lavoro, migliorandoli e, in alcuni casi, modificandoli».
Il percorso formativo, che si è avvalso dell’esperienza di Focus Management School, ha visto per 14 giornate i giovani in aula: un modello innovativo che non ha utilizzato solo il classico schema della lezione frontale, ma che ha offerto ai corsisti l’opportunità di formarsi, interagendo in gruppo e singolarmente, con il coach e con l’azienda. Il tutto, per tradurre nella pratica le migliori esperienze aziendali, simulando le dinamiche tipiche di una situazione lavorativa. I profili formati sono quelli di consulente commerciale, agente di vendita, assistente commerciale, promotore commerciale, ispettore commerciale.
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