Con la scelta dei tre progetti finalisti, giunge alla fase finale South for Tomorrow, la prima call di open innovation indirizzata alle start up del Sud Italia e lanciata a luglio da AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano.
Gli innovatori del Mezzogiorno sono stati chiamati a presentare un’idea innovativa di servizi digitali dedicati agli over-50, riflettendo sui loro bisogni attuali e potenziali: dalla gestione del tempo libero e del proprio patrimonio, alle diverse modalità di pensare al futuro dei propri figli e nipoti, fino alla cura di sé e dei propri beni.
La risposta non si è fatta attendere e in pochi mesi sono pervenute tante idee, molto varie tra loro, tutte con il comune obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei meno giovani grazie all’utilizzo della tecnologia.
I progetti finalisti, scelti da un giuria di esperti, sono:
4Life
Team composto da cinque ragazzi, tutti tra i 18 e i 19 anni di Andria (BT) – Puglia
Attraverso LifeBand, una cavigliera ad alta tecnologia, collegata ad uno smartphone, che permette di monitorare a distanza persone a rischio cadute, 4Life vuole fornire il proprio contributo nella risoluzione del problema degli incidenti domestici. L’unico requisito richiesto, oltre al LifeBand, è che il proprio smartphone sia raggiungibile dal dispositivo a distanza coperta da Bluetooth, dopodiché in caso di caduta partiranno automaticamente entro 5 secondi una chiamata ed un sms ad un numero preimpostato.
InAid
Creata da tre ragazzi di circa 30 anni di Bari – Puglia
InAid è una piattaforma Web e una App, strutturata in modo che una persona bisognosa di assistenza trovi un professionista vicino casa. Il servizio è utile anche agli InAider (professionisti) che hanno una vetrina attraverso la quale ricevere le richieste di assistenza ed accrescere il proprio business, grazie a un servizio che punta a raggiungere ostetriche, infermiere, fisioterapisti e assistenti generici per anziani.
Pharmap
Team composto da quattro ragazzi di circa 25 anni di Palermo – Sicilia
Pharmap è una piattaforma online che offre un servizio di consegna a domicilio di prodotti acquistabili in farmacia. L’acquisto può avvenire mediante pc, app (Android e Apple) e via telefono (con numero verde). Il business model è strutturato per dare vita ad una farmacia virtuale. Diversi i soggetti partecipanti al processo di erogazione: farmacie convenzionate con Pharmap, utenti finali e servizi di consegna in bicicletta.
Le tre startup finaliste hanno quindi accesso a una Focus Week con il team di Impact Hub Milano, durante la quale metteranno a punto la loro idea di business in vista della valutazione finale, e potranno apprendere delle nuove conoscenze utili allo sviluppo dei loro progetti.
Con questa call AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, insieme a Impact Hub Milano, intendono identificare e coinvolgere i migliori giovani talenti del Sud e sfidarli a pensare al futuro di quelli che hanno l’età dei loro genitori, creando servizi digitali che possano migliorare la loro vita durante la pensione
La startup vincitrice, che sarà selezionata a inizio 2017, riceverà un premio di 10.000 euro e sarà seguita da mentor di Impact Hub Milano in un percorso di incubazione di 4 mesi, che si svolgerà in una sede del network Impact Hub dislocata nel Sud Italia (Bari, Siracusa o Catania). L’obiettivo ultimo è affinare il progetto per avere la possibilità di vederlo integrato nell’offerta di AXA Italia.
Comments are closed.