Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finalmente annunciato le nuove date per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, introducendo significative novità che promettono di rivoluzionare il processo di selezione degli aspiranti studenti. Secondo quanto riportato dall’Avvocato Santi Delia, esperto in diritto dell’educazione e fondatore dello Studio Legale Bonetti & Delia, il nuovo decreto ministeriale (D.M.) segna la fine dell’era del Test Online CISIA (TOLC), insieme al ruolo precedentemente svolto dal CISIA nella redazione dei quesiti d’esame. Il decreto prevede che per Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana i test di ammissione si svolgano il 28 maggio e il 30 luglio; per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria il 29 maggio e il 31 luglio.
Principali Cambiamenti nel Processo di Ammissione
Il D.M. stabilisce che i quesiti per la prova di ammissione saranno estratti da una specifica banca dati che conterrà anche le risposte corrette. Questa banca dati sarà accessibile pubblicamente in parte per la prima prova e integralmente per la seconda, suggerendo un vantaggio sostanziale per coloro che sosterranno la prova nella seconda sessione, data la completa trasparenza dei quesiti. Entrambe le sessioni d’esame attingeranno dallo stesso insieme di 7.000 quesiti, con la speranza di rendere i punteggi della seconda sessione significativamente più elevati rispetto alla prima.
I quesiti della prova di ammissione per i corsi di laurea di cui all’articolo 1 saranno estratti da apposita
banca dati recante anche la risposta esatta. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000
quesiti, sarà pubblicata sul seguente sito internet: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/,
- per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate
nel mese di maggio 2024; - per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove
fissate nel mese di luglio 2024.
Implicazioni per Gli Studenti e Cambiamenti nel Formato della Prova
Il passaggio a una prova cartacea, in luogo del precedente formato computerizzato, e l’eliminazione del meccanismo di equalizzazione che caratterizzava i TOLC, rappresentano altri punti di svolta. Gli aspiranti studenti dovranno affrontare 60 quesiti, suddivisi tra competenze di lettura, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, con un tempo a disposizione di 100 minuti. La prova manterrà le stesse materie degli anni passati, presumibilmente senza stravolgere la natura dei quesiti.
Effetti sul Contenzioso in Atto
Il nuovo D.M. ha anche importanti ripercussioni sul contenzioso in atto, come sottolineato dall’Avv. Delia. In particolare, è evidente la lesione dei diritti dei cosiddetti “quartini”, ovvero quegli studenti che avevano partecipato al concorso l’anno precedente sperando di poter riutilizzare il proprio punteggio. Inoltre, viene meno il sistema di equalizzazione dei punteggi (bonus equalizzatore), spostando l’attenzione verso una maggiore obiettività della prova, come richiesto da numerosi ricorsi. “è definitivamente acclarata la lesione dei c.d. “quartini” e cioè di coloro che avevano fatto la prova di concorso lo scorso anno sperando di spendere il loro punteggio il prossimo e che invece non potranno più utilizzarlo stante la diversità di prova somministrata – sostiene l’avvocato -. I soggetti che si ritengono lesi (astrattamente coloro che avevano un punteggio utile rapportato alla graduatoria dello scorso anno), dovranno agire impugnando tale Decreto Ministeriale essendo questo il provvedimento concretamente lesivo della loro posizione e non la sentenza del T.A.R. che, a sua volta, come è noto, ha annulato il TOLC – MED 2023″
Verso la Trasparenza e l’Accesso alla Conoscenza
La pubblicazione della banca dati, per metà almeno venti giorni prima delle prove di maggio 2024 e per l’altra metà almeno venti giorni prima delle prove di luglio 2024, rappresenta un passo avanti verso la trasparenza e l’accessibilità. Questo cambiamento è in linea con lo spirito della riforma TOLC, anche se la sua implementazione aveva in precedenza lasciato a desiderare.
Conclusioni
Il nuovo bando per l’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria apre una nuova era nel processo di selezione degli studenti, con l’intento di rendere la procedura più equa, trasparente e accessibile. Resta da vedere come queste modifiche influenzeranno la preparazione e le strategie degli aspiranti studenti, nonché l’esito del contenzioso ancora in corso. Quel che è certo è che il nuovo sistema di ammissione segna un significativo passo avanti verso un’educazione superiore più inclusiva e meritocratica.