Press "Enter" to skip to content

Tosse, rimedi ed errori da evitare. I consigli della dottoressa Enza Pacetto

Last updated on 29 ottobre 2024

La tosse è un riflesso difensivo dell’organismo dovuto all’irritazione delle mucose respiratorie insorge quando una sostanza o una particella estranea entra a contatto con queste mucose, ostacolando le vie aeree.

Tosse, rimedi ed errori da evitare. Con questo argomento di apre la nuova rubrica a cura di Enza Pacetto, dottoressa in farmacia e titolare della Farmacia Pacetto di Scicli.

Tosse, rimedi ed errori da evitare. Con questo argomento prende il via la nuova rubrica del MDS a cura della dottoressa Enza Pacetto.

Partiamo dal primo punto:

COSA FARE?

Per prima cosa è importante mantenere l’ambiente alla giusta umidità (40-60%): nei mesi freddi, utilizzare umidificatori oppure applicare uno straccio bagnato sopra il termosifone; In caso di tosse associata a congestione nasale (naso chiuso), fluidificare il muco avvalendosi di vaporizzatori nasali

Potenziare le difese immunitarie;

Coprirsi bene prima di uscire di casa con sciarpe e abbigliamento pesante durante i mesi invernali e nelle stagioni intermedie

COSA NON FARE?

Deglutire il catarro;

Fumare: il fumo, sia passivo che attivo, sembra inibire le difese immunitarie, predisponendo il soggetto alle infezioni;

Assumere antibiotici senza prescrizione medica

Enza Pacetto, farmacista

RIMEDI UTILI

Assumere bevande calde, come tè, latte caldo, brodi, minestre, utili per facilitare la fluidificazione del muco • Il latte caldo mescolato al miele è un antichissimo rimedio, utile per ammorbidire le mucose della gola (irritate dalla tosse) e favorire la fluidificazione del muco • Assumere abbondanti porzioni di frutta e verdura in quanto alimenti ricchi di antiossidanti (specievitamina Cevitamina E)

CURE E RIMEDI NATURALI

Eucalipto(Eucalyptus globulusLabill)→ proprietà antinfiammatorie, espettoranti, balsamiche Piantagine (Plantago lanceolata) →proprietà sedative,anticatarrali Adhatoda ed EDERA utili per le proprietà fluidificanti.

ENZA PACETTO

dottoressa in farmacia

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.