“Lampedusa e Linosa si preparano ad essere le prime isole ‘Covid Free’ nelle quali si potrà avviare una campagna di vaccinazione di massa su tutta la popolazione over 18. La nostra richiesta è infatti stata accolta dall’assessorato regionale alla Salute, ci stiamo adeguando alle esigenze organizzative e la campagna potrebbe partire già nei prossimi giorni”.
Lo dice il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello che recentemente aveva sollevato il tema della necessità di avviare campagne di vaccinazione di massa mirate alle popolazioni delle Isole minori, in considerazione delle carenze di strutture sanitarie adeguate alle terapie Covid (e dunque dei rischi ai quali vanni incontro i cittadini che risultano positivi in quei territori) ed anche in considerazione degli effetti positivi che questa iniziativa può avere sul turismo, principale fonte di economia delle isole.
“Ringrazio il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza per avere accolto questa sollecitazione avanzata insieme con gli altri sindaci delle Isole minori della Sicilia – aggiunge Martello – e per aver scelto di avviare la campagna proprio a Lampedusa e Linosa. Se tutto procederà regolarmente potremo affrontare la prossima estate con un ‘bollino di sicurezza’ importantissimo sia per la vita quotidiana dei nostri concittadini che per l’incentivo all’arrivo di turisti. Senza però dimenticare che la vaccinazione non esclude di per sé i rischi della pandemia e sarà dunque necessario continuare ad osservare le disposizioni sanitarie e le norme di sicurezza, e prevedere regole specifiche per chi arriverà nelle nostre isole”.