Intervento di 250 mila euro per il restauro e la valorizzazione della Valle dei Templi. Lo annuncia il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello che ha sottolineato l’impegno preso per restaurare e valorizzare la zona della Valle dei Templi di Agrigento.
“Ci stiamo occupando anche del restauro paesaggistico – commenta Parello – Sistemeremo il patrimonio esistente e collocheremo anche delle nuove piante. Oltre, naturalmente, ad occuparci anche dell’adeguamento degli impianti, così come faremo per Casa Sanfilippo, e del restauro di un immobile che è cadente”.
Quasi 95 mila euro saranno spesi per la sistemazione degli impianti di Casa Sanfilippo, per il restauro di una casa diroccata in prossimità del Cardo I e per il completamento della casa di Porta II e ben 150 mila euro per il restauro e la conservazione dell’ambiente e del paesaggio di Poggio Meta e dell’area del Tempio di Vulcano.
Il Parco archeologico ha approvato i due sistemi di gara ed ha fatto gli impegni di spesa. Lavori questi che, una volta aggiudicati, andranno ad aggiungersi ad altri già preventivati o in corso. Sempre in materia di manutenzione del paesaggio, l’ente ha impegnato 25 mila euro per la manutenzione del paesaggio nelle aree a Sud della collina dei Templi. Per poco più di 65 mila euro, infine, il Parco ha dato l’incarico all’impresa individuale che si occuperà della realizzazione dell’impianto di illuminazione dei vialetti e dei marciapiedi afferenti gli ingressi del Tempio di Giunone e dell’ingresso presso la ex scuola rurale. L’importo a base d’asta era di 79.308 euro e l’impresa – la Marrano Vincenzo di Catenanuova – ha offerto un ribasso del 35,99 per cento.