violenze contro i medici, interviene Carlo Vitali (presidente Ordine di Ragusa): la sentenza Capovani serva da monito
“La sentenza Capovani serva da esempio per tutti, basta violenze contro gli operatori della sanità”. Con queste parole Carlo Vitali – presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa – ritorna su un tema purtroppo sempre attuale, sposando in pieno le dichiarazioni del presidente nazionale Filippo Anelli sulla sentenza che ha previsto l’ergastolo per Gianluca Paul Seung che nel 2023 ha aggredito a Pisa la psichiatra Barbara Capovani poi morta in seguito alle gravi ferite riportate. “Questa sentenza serva da esempio per tutti – dice Vitali-, chi aggredisce i medici vanno puniti, bisogna che si metta un freno a questa tendenza che sta degenerando e sta portando sempre più operatori sanitari a lasciare il lavoro perché ormai esausti dall’atteggiamento di tanti pazienti. L’ergastolo inferto a Seung deve essere un monito per tutti, ricordando che è stata riconosciuta anche la flagranza differita”.
“La sentenza- aveva invece commentato il presidente Anelli- rievoca il ricordo ed i sentimenti di grande tristezza che abbiamo provato il giorno dell’omicidio così drammatico anche per la dinamica di quell’episodio di violenza. La giustizia ha con una sentenza esemplare dato la risposta che la nostra società doveva alla famiglia e alla comunità professionale. La classe medica ha pagato un prezzo altissimo per la tutela della salute ad ogni individuo. Pretende oggi che siano messi in essere strumenti per garantire il diritto alla sicurezza sul posto di lavoro e contrastare gli episodi di violenza. Occorre contrastare gli episodi di violenza che purtroppo continuiamo a registrare quasi giornalmente – rimarca Anelli – Alla famiglia e ai colleghi va la nostra vicinanza e solidarietà. Continueremo questa battaglia di civiltà per rendere più sicuro il nostro lavoro specie in quei luoghi come l’assistenza psichiatrica dove la fragilità si incontra con la complessità delle cure”.
“Condivido ogni singola parola detta dal presidente nazionale – conclude Carlo Vitali– e insieme a lui continueremo a far sentire forte la voce per ottenere maggiori tutele per i nostri medici che ogni giorno si spendono con professionalità e sacrificio per la salute di tutti i cittadini”.