Vittorio Messina è stato riconfermato alla guida della Confesercenti Sicilia. L’Assemblea elettiva, composta da 146 delegati provenienti da tutte le ex province siciliane in rappresentanza delle oltre 12.000 imprese del commercio del turismo e dei servizi, ha riconfermato all’unanimità la fiducia a Messina.
Ai lavori, coordinati dal direttore regionale della Confesercenti, Michele Sorbera, hanno partecipato anche il vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giuseppe Lupo, e l’assessore alle Attività produttive, Mariella Lo Bello, oltre al presidente della Fondazione Curella, Pietro Busetta.
“Per dare risposte e speranze agli interessi che rappresentiamo – ha detto Messina – occorre prendere di petto temi come l’energia, l’ambiente, le infrastrutture, il Mezzogiorno, la criminalità ma soprattutto la crisi che colpisce imprese e lavoro che rappresentano il pilastro su cui tutto si regge. Questi obiettivi, non negoziabili, richiedono impegno e coesione, non inciuci politici. Questo significa – ha concluso – che politica, istituzioni e forze sociali debbono condividere la responsabilità di mettere in campo scelte e politiche conseguenti e che occorre coniugare disciplina fiscale e del pubblico bilancio con le esigenze di crescita ed equità”.