Un tour di comunicatori digitali internazionali alla scoperta del meglio dell’enologia della Sicilia Occidentale. E’ questo il West Sicily Wine Blogger Tour, organizzato dalla Regione Sicilia – Istituto Regionale Vini e Oli in collaborazione con Fermenti Digitali/Proposta.
Il tour si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2013 e vi parteciperanno 14 wine blogger, scelti tra i più attivi nella comunicazione online e accreditati a livello internazionale, provenienti da Nord Europa, Gran Bretagna e Stati Uniti. “Abbiamo scelto di organizzare un tour specificamente per un gruppo di comunicatori digitali perché Internet è uno strumento ormai sotto gli occhi di tutti, e soprattutto in grado di raggiungere pubblici molto mirati” spiega Lucio Monte, direttore generale dell’Istituto Regionale Vini e Olii “Il nostro obiettivo è far conoscere i territori viticoli della Sicilia, in questo caso di Marsala e Menfi. Due città che hanno segnato e continuano a segnare la storia dell’enologia non solo regionale, ma italiana: Marsala per il suo importante passato enologico, Menfi per quello che riguarda il presente e il futuro dello stesso”. Se infatti dalla prima è nato uno dei vini fortificati più famosi del mondo, dalla seconda è partito il movimento di rinascita dell’intera enologia siciliana, grazie anche all’azione di aziende di spicco come Planeta e la cantina Settesoli.
Pe preparare al meglio l’incontro tra i wine blogger e i produttori delle aree di Marsala e Menfi, si è aperto un dialogo online già da alcune settimane: “Ciò che distingue un wine blogger tour dai soliti viaggi educational per la stampa è il fatto che i partecipanti vengono coinvolti ben prima che il viaggio stesso inizi” spiega Giampiero Nadali di Fermenti Digitali/Proposta, egli stesso wine blogger tra i più noti “Sul web è già attivo un apposito sito (http://westsicilywinetour.com), dove abbiamo caricato tutte le informazioni, i dati, le foto, le presentazioni e i grafici che solitamente vengono messi nelle tradizionali cartelle stampa in carta”. Coinvolti anche i più diffusi social media, abituali luoghi di confronto tra comunicatori, appassionati e operatori del mondo del vino: “Su Facebook abbiamo aperto un gruppo accessibile solo su invito, al quale sono state ammesse tutte le aziende vinicole di Marsala e Menfi. Questo ha permesso a wine blogger e produttori di entrare in contatto ancor prima di conoscersi personalmente, scambiandosi informazioni e commenti sui molti temi su cui è incentrato il tour”.
Grazie a una connessione mobile a Internet assicurata per gran parte del tour, i partecipanti potranno pubblicare online contenuti, commenti, foto e video in tempo reale; su Twitter, l’hashtag ufficiale è #westsicilywine.