Zappalà , una tra le più importanti industrie casearie nel Sud Italia, dopo oltre quarant’anni di attività, ha deciso di raccogliere una nuova sfida e di lanciare due nuovi marchi: Latterie Siciliane e Le Latterie, che saranno presentati con una campagna pubblicitaria la cui pianificazione avrà inizio a giugno su stampa, radio, affissioni e web, sul territorio siciliano e calabrese. Il marchio Latterie siciliane identificherà i prodotti realizzati in Sicilia con materie prime locali. Con il marchio “Le Latterie” si indicheranno invece tutti i prodotti self-service freschi e quelli di servizio. Zappalà spa è una fra le prime aziende casearie del Sud Italia ed il principale fornitore di formaggi siciliani della moderna distribuzione italiana. L’azienda vende i propri prodotti attraverso le principali reti distributive nazionali e internazionali (Auchan, Coop, Sma, Auchan, Carrefour, Esselunga, Conad, Selex, Interdis, Despar, Pam) e più di 15 Paesi nel mondo, fra i quali Giappone, Gran Bretagna, Finlandia, Canada, Stati Uniti, Francia, ecc.
La creatività prevede tre visual, relativi ad altrettanti prodotti di riferimento dell’azienda: una mozzarella, una ricotta e un bicchiere di latte, sui quali si nota il marchio Latterie Siciliane, rappresentato da una bandierina. La headline, “Zappalà presenta Latterie Siciliane” reca la “notizia”, ovvero l’ingresso del nuovo marchio nell’universo Zappalà. Un concetto reso più chiaro e completo dal rassicurante claim: “La qualità di Zappalà, da oggi, ha un nuovo nome.”
La storia di Zappalà ha origine in Sicilia, alle pendici dell’Etna. Qui, nel 1973 nasce un piccolo laboratorio artigianale di prodotti caseari. Negli anni Ottanta, il laboratorio diventa uno stabilimento e la piccola impresa a conduzione familiare assume i tratti di una vera e propria industria. Dal 1986, la direzione aziendale viene assunta dall’attuale generazione imprenditoriale Zappalà. Ben presto l’azienda provvede al rifornimento di tutte le principali catene distributive del sud Italia, sviluppando in quest’area un forte presidio commerciale.
Nel 1999 ha inizio l’attività di specializzazione produttiva con cui si pone, prima di altri, l’obiettivo di sviluppare una produzione di formaggi tipici regionali e nazionali. Oggi, grazie agli investimenti nei nuovi stabilimenti è una fra le principali aziende casearie nel panorama nazionale.